ENTE DI FORMAZIONE RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA A.D. n. 1191/2012

ATO42 - Scuole Certificate per l'aeronautica

DIVENTARE CONTROLLORE ? PROFESSIONE SPAZIO AEREO ….. dal sogno alla realtà

Il mondo aeronautico è in continua espansione, nonostante la crisi, ed oggi sono richieste nuove professionalità per adeguare gli aeroporti ai servizi per il traffico aereo effettivamente necessari.
L’operatore “Flight Information Service” è la nuova professione prevista per gli aeroporti a minor traffico o per i centri FIC (in Italia, Milano, Padova, Roma e Brindisi). Per operare occorre la licenza FISO.
Ora anche in Italia si stanno diffondendo gli aeroporti minori dotati di AFIS. In una torre AFIS l’operatore ha la piena autonomia con la licenza FISO e l’abilitazione MET-AFIS.
La carriera può continuare con la LICENZA DI STUDENTE CONTROLLORE e poi con la LICENZA DI CONTROLLORE , quindi con le relative abilitazioni e specializzazioni.

DOVE COMINCIARE
Professione Spazio Aereo è la organizzazione italiana autorizzata da ENAC come scuola per Servizi di Navigazione Aerea e può erogare sia il corso per LICENZA FISO che il corso per ABILITAZIONE MET-AFIS.
Tutti gli esami si tengono nella nostra sede di Bari. L’ammissione è possibile col possesso di diploma scuola media superiore, anche non aeronautico.
La licenza FISO è rilasciata dallo Stato italiano tramite ENAC ed è spendibile a livello internazionale tramite riconvalida o conversione.

COSA SERVE
  • Inglese certificato: Certificato TEA
    La lingua ufficiale nelle comunicazioni terra/bordo è l’inglese, in tutto il mondo.
    Lavorare in aeronautica come pilota o come controllore comporta un’ottima conoscenza dell’inglese, che deve essere certificata con le severe regole dell’ International Civil Aviation Organization (ICAO) attraverso il test TEA. La nostra scuola mette a disposizione un ottimo corso di potenziamento e preparazione all’esame TEA, con insegnante madrelingua.
    Anche l’esame TEA si svolge a Bari in quanto siamo sede di Centro Ufficiale certificato da ENAC.
  • Salute certificata: Certificato medico di idoneità
    L’attività aeronautica professionale richiede anche la certezza delle condizioni di salute.
    L’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea   EASA - ha stabilito nella propria regolamentazione per operatori FIS e CONTROLLORI il possesso di un certificato medico di idoneità di classe 3, che può essere rilasciato anche a Bari presso l’aeroporto AMI (ci occupiamo noi stessi per la prenotazione)
  • SE HO GLI OCCHIALI POSSO DIVENTARE UN PROFESSIONISTA DELL’AVIAZIONE ?
    Se proprio non sei una talpa…., come per la patente auto, avrai l’obbligo di portare le lenti correttive per vederci a 10/10.
    Tutte le limitazioni sono specificate nel certificato, quindi prima di investire nel corso va fatta la visita medica.
  • ALTRI REQUISITI ?
    Fedina penale pulita
    18 anni entro il giorno di esami
     
QUANTO DURA IL CORSO ?
4 mesi per la licenza FISO e 3 mesi per l’abilitazione MET-AFIS
Il corso di inglese aeronautico è obbligatorio solo per chi non dispone già del certificato TEA.
In tal caso esso viene strutturato nei primi 3 mesi all’interno del corso per licenza, aumentandone il numero di ore di lezione della giornata.
Infatti il corso di licenza FISO si tiene nel pomeriggio dal martedì al venerdi + mattina del sabato, invece il corso di inglese aeronautico si tiene nelle mattine dal martedì al venerdi.
Il corso di abilitazione MET-AFIS comprende una stage di 60 ore presso un aeroporto dotato di ufficio meteorologico.