ENTE DI FORMAZIONE RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA A.D. n. 1191/2012

ATO42 - Scuole Certificate per l'aeronautica

AVIATION ENGLISH TEA



L’esame consente la valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche degli operatori del settore aeronautico (Piloti, Controllori, Operatori FIS,…) nelle nazioni aderenti all'ICAO (International Civil Aviation Organization).

 

La certificazione è obbligatoria e viene registrata nella propria Licenza. Un pilota sprovvisto di certificazione LPR può volare solo per voli privati in VFR ed all’interno dei confini nazionali.

Come previsto dalla recente normativa EASA, è compito del candidato accertarsi che il certificato emesso dal Centro TEA sia accettabile dall’Autorità emittente la propria Licenza. Il Centro TEA di Bari è un centro ufficiale Enac e Mayflower, come pubblicato sui rispettivi siti web e rilevabile dalla documentazione visionabile in loco.

L’obiettivo della implementazione del Language Proficiency Requirement è di assicurare che il soggetto sia in grado di:

a) comunicare in maniera efficace a voce (telefono/radiotelefonia) e in situazioni faccia a faccia;

b) comunicare su argomenti comuni, concreti, correlati alla attività in modo chiaro ed accurato:

c) usare strategie comunicative appropriate per scambiare messaggi e per individuare e risolvere incomprensioni

(ad es. controllando, confermando o dettagliando le informazioni);

d) gestire con successo e con relativa facilità la difficoltà linguistica rappresentata da una complicazione o una serie di eventi inaspettati che capitano nel contesto di situazioni di lavoro di routine da obiettivi di comunicazione con cui sono parimenti familiari;

e) usare un dialetto o un accento comprensibile alla comunità aeronautica.

Secondo una scala di 6 livelli e la descrizione olistica stabilita da ICAO. Il livello minimo accettato è il level 4.

I Centri esame dislocati nelle le nazioni ICAO, gli Amministratori e gli Esaminatori, subiscono un percorso di validazione, formazione e certificazione da parte di TEA Ltd congiuntamente ad ENAC.

L’Aeroclub di Bari è un Centro Esami certificato da Enac, per lo  svolgimento sia del test di valutazione iniziale che dei test di valutazione periodica, nel perimetro nazionale.