ENTE DI FORMAZIONE RICONOSCIUTO DALLA REGIONE PUGLIA A.D. n. 1191/2012

ATO42 - Scuole Certificate per l'aeronautica

CENTRO TEA e SCUOLA INGLESE AERONAUTICO

L’esame consente la valutazione e la certificazione delle competenze linguistiche degli operatori del settore aeronautico (Piloti, Controllori, Operatori FIS,…) nelle nazioni aderenti all'ICAO (International Civil Aviation Organization).

La certificazione è obbligatoria e viene registrata nella propria Licenza. Un pilota sprovvisto di certificazione LPR può volare solo per voli privati in VFR ed all’interno dei confini nazionali.
Come previsto dalla recente normativa EASA, è compito del candidato accertarsi che il certificato emesso dal Centro TEA sia accettabile dall’Autorità emittente la propria Licenza. Il Centro TEA di Bari è un centro ufficiale Enac e Mayflower, come pubblicato sui rispettivi siti web e rilevabile dalla documentazione visionabile in loco.

L’obiettivo della implementazione del Language Proficiency Requirement è di assicurare che il soggetto sia in grado di:

a) comunicare in maniera efficace a voce (telefono/radiotelefonia) e in situazioni faccia a faccia;
b) comunicare su argomenti comuni, concreti, correlati alla attività in modo chiaro ed accurato:
c) usare strategie comunicative appropriate per scambiare messaggi e per individuare e risolvere incomprensioni (ad es. controllando, confermando o dettagliando le informazioni);
d) gestire con successo e con relativa facilità la difficoltà linguistica rappresentata da una complicazione o una serie di eventi inaspettati che capitano nel contesto  di situazioni di lavoro di routine da obiettivi di comunicazione con cui sono parimenti familiari;
e) usare un dialetto o un accento comprensibile alla comunità aeronautica.

Secondo una scala di 6 livelli e la descrizione olistica stabilita da ICAO. Il livello minimo accettato è il level 4.
I Centri esame dislocati nelle le nazioni ICAO, gli Amministratori e gli Esaminatori, subiscono un percorso di validazione, formazione e certificazione da parte di TEA Ltd congiuntamente ad ENAC.
L’Aeroclub di Bari è un Centro Esami certificato da Enac, per lo  svolgimento sia del test di valutazione iniziale che dei test di valutazione periodica, nel perimetro nazionale.
Ogni ulteriore informazione sull’esame può essere richiesta all’Amministratore per E-mail  tea@aecbari.it